Sabato 29 novembre: Restart Party alle Murate

restarters firenze_intestazioneIl prossimo Restart Party si svolgerà sabato 29 novembre dalle 15:30 alle 18:30, nei locali dello Sportello EcoEquo del Comune di Firenze, in Via dell’Agnolo 1/C, nell’ambito della Giornata del Non Acquisto.

Dalle 15,00 alle 19,30 laboratori per grandi e bambini di riuso e riciclo creativo e molte altre iniziative..

Questo quarto ed ultimo Restart Party del 2014, è una delle azioni della SERR 2014, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. Quale migliore azione di un Restart Party, per ridurre i rifiuti più pericolosi per l’ambiente: i RAEE(Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici)!

La casa editrice Aam Terra Nuova è il nostro nuovo media partner, e ci aiuterà a pubblicizzare questo e i prossimi Restart Party.

Leggi il programma della manifestazione.

manif_gna_corretto_manif1-EWWR-Logo-IT

LINews- Speciale Linux Day – 25 ottobre 2014

sabato 25 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione, il Linux Day, che dal 2001 si svolge contemporaneamente in oltre 100 città italiane.

L’associazione Libera Informatica organizza la giornata in due sedi: la mattina, dalle 9:30 alle 12:30, presso la struttura delle Murate, ospiti del Comune di Firenze, e nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, presso l’Impact Hub.

Collaborano alla organizzazione e alle attività la comunità fiorentina di Wikipedia, FabLab , Ninux e Coderdojo, oltre a professionisti e volontari.

La mattina sarà dedicata ad interventi e dimostrazioni: il programma è pubblicato nella pagina dedicata al Linux Day 2014 del nostro sito, oppure potete  leggerlo qui.
Il programma prevede due sessioni parallele di interventi, uno di informazione generale su vari aspetti del Software Libero, sicurezza, libertà digitali (Sala delle Vetrate) una seconda sessione di interventi di tipo tecnico (Galleria del Caffè Letterario) e un’area workshop nei locali dello Sportello EcoEquo, in Via dell’Agnolo 1/C.

Nel pomeriggio, presso l’Impact Hub, ci affiancheremo al gruppo Coderdojo Firenze, per una sessione speciale “Coderdojo Firenze #15 – Linux Day”, durante la quale tutti i ragazzi useranno Linux e software libero per le attività.
Il CoderDojo è un club di programmazione per ragazzi, totalmente gratuito, parte di un movimento internazionale, diffuso in tutto il mondo.
Per l’occasione ci sarà un’importante novità: tutti i partecipanti, che decidano di programmare in Scratch, HTML o Javascript, dovranno utilizzare Linux sui propri computer!
Saremo presenti per dimostrazioni e informazioni, sia ai partecipanti al Coderdojo (e ai loro genitori), che a tutti quelli che vorranno venirci a trovare per conoscere meglio il software libero e le libertà digitali.

L’accesso al Linux Day è libero e gratuito!

Linux Day 2014

LinuxDay2014-Logo-186x300Sabato 25 ottobre, XIV edizione del Linux Day, giornata nazionale per il software libero ( e non solo…).

La manifestaziona avrà due sedi: la mattina presso la struttura delle Murate, ospiti del Comune di Firenze, e nel pomeriggio presso l’Impact Hub.

Il programma degli interventi e degli workshop della mattina è pubblicato nella pagina dedicata al Linux Day 2014 oppure potete scaricarlo da qui.

Nel pomeriggio, presso l’Impact Hub, ci affiancheremo al gruppo di organizzatori del Coderdojo, per una sessione speciale “Coderdojo con software libero”, durante la quale tutti i ragazzi partecipanti useranno Linux e software libero per le attività. Nella sezione Download tutte le informazioni necessarie per l’installazione “live” della distribuzione personalizzata per l’occasione.

Saremo presenti anche per dimostrazioni e informazioni, sia ai partecipanti al Coderdojo, che a tutti quelli che vorranno venirci a trovare per conoscere meglio il software libero e le libertà digitali.

 L’accesso al Linux Day è libero e gratuito!