A gennaio 2021, i LUG della Toscana hanno deciso di approfittare della lontananza fisica, dovuta al Coronavirus, per concretizzare una collaborazione che permette di avvicinare le varie comunità che promuovono il software libero e le libertà digitali in Toscana.
Il primo frutto di questa opportunità è stato un ciclo di serate, che usa la piattaforma di streaming audio/video dell’Italian Linux Society, realizzata in collaborazione con il GARR, usata per la prima volta in occasione del Linux Day 2020. La piattaforma è Open Source e consente di trasmettere e registrare eventi online senza dipendere da servizi proprietari.
Gli incontri sono stati registrati e sono disponibili ai link che trovate sotto il titolo.
Mercoledì 13 gennaio 2021, alle 21:00
“Riservatezza digitale” relatore Alessio Cappellini (PtLug)
video: https://video.linux.it/videos/watch/40069e61-09ea-4ff3-8451-67a508500076
In molti casi è difficile capire e sapere quanto i nostri dati possano essere appetibili e interessanti per molte aziende tecnologiche ed enti governativi. Sempre più spesso si sente dire e si è assuefatti all’idea che i nostri dati digitali non siano molto importanti, e che non si possa utilizzare nessuno strumento per evitarne la diffusione. Partiremo dalla storia recente che ha messo in risalto quanto la fame di dati sia forte e come possiamo evitare di divulgare i nostri dati senza un consenso esplicito. Vedremo molte soluzioni attuabili dall’utente base, con scarse competenze informatiche, fino ad arrivare a strumenti più complessi, che possono essere utilizzati dagli utenti più esperti.
Mercoledì 20 gennaio 2021, alle 21:00
“LineageOS: come installarlo sui nostri smartphone… e perchè”
relatori Marco Castrovilli, Filippo Micheletti ( Restarters Firenze) e Giovan Battista Rolandi (Golem)
video : https://video.linux.it/videos/watch/ad618b0f-7718-4f3f-9244-bf8aeadd9e47
Tutti hanno uno smartphone, ma pochi sono coscienti del livello di pervasività che questo dispositivo ha nelle nostre vite, e sulla mancanza di controllo che abbiamo sui dati personali che lo attraversano. Conoscere come funziona è indispensabile per fare scelte consapevoli sull’uso che ne facciamo, e scoprire sistemi operativi e applicazioni alternative è uno dei primi passi per riprendere il controllo sui questi dati. Durante la serata, ci domanderemo perché usare LineageOS, quali programmi e applicazioni libere e rispettose possiamo usare, in alternativa ai soliti noti, come si installa questo sistema su uno smartphone, quali sono difficoltà, problemi e possibili rinunce che possiamo incontrare.
Mercoledì 27 gennaio 2021, alle 21:00
“Programmare Arduino like a pro”
relatore Giulio Fieramosca (Golem)
video – prima parte : https://video.linux.it/videos/watch/f654157f-a4b6-4ebb-aaee-932b04bda1af
video – seconda parte : https://video.linux.it/videos/watch/e63d744f-2444-41c5-b852-fa79cedefde1
L’ecosistema Arduino consente di sviluppare semplici applicazioni in modo rapido e con conoscenze di programmazione non necessariamente approfondite. Ormai, volenti o nolenti tutti abbiamo una scheda Arduino in casa. Questo sarà il punto di partenza della serata, dove andremo a sviscerare come, partendo da uno sketch, si arrivi al codice macchina eseguito dal microcontrollore. Faremo la conoscenza dei varii strumenti della toolchain GCC: makefile, compilatori ed assemblatori, per comprendere meglio cosa avviene sotto il cofano dell’Arduino IDE e come sfruttarli per scrivere del codice “fuori dagli schemi.
Mercoledì 17 febbraio ore 21:00
“Presentazione di Yunohost” relatore Leandro Noferini
Video: https://video.linux.it/videos/watch/2f58989f-941e-4ed1-8604-595c47e67cc9
Yunohost è un sistema operativo realizzato per la gestione di piccoli server che possono essere ospitati in ambiti privati e/o protetti e che offrono servizi indirizzati a piccole comunità.
Mercoledì 24 febbraio ore 21:00
“Signal – Crittografia alla portata di tua nonna”
relatori Matteo Martinelli (LuccaLUG) e Fabrizio Carrai (Gulli)
L’evento non è stato registrato.
Le slides dell’intervento: Signal-1 e Signal-2
Una disamina del sistema organizzativo e tecnologico che permette a Signal di rendere le comunicazioni sicure accessibili a chiunque.
Mercoledì 3 marzo ore 21:00
“Evoluzione delle comunicazioni mobili grazie a tecnologie open”
relatore Matteo Grandi (LuccaLUG)
Video: https://video.linux.it/videos/watch/99d12c9f-b775-4eb2-b07c-fc7ee16472ac
Le reti per comunicazioni mobili si sono evolute dall’essere un prodotto analogico per pochi casi specifici ad un trend digitale in crescita esponenziale a livello globale ed accessibile alla stragrande maggioranza delle persone. Con l’aumento dell’accessibilità e delle possibilità offerte, è esplosa anche la complessità architetturale ed è cresciuta la necessità di utilizzare protocolli open capaci di offrire la necessaria interoperabilità senza sacrificar le performance.
In questo talk guarderemo indietro all’evoluzione delle comunicazioni cellulari ed alla crescente importanza che le tecnologie open-source stanno conquistando nelle reti di ultima generazione.